DIREZIONE ARTISTICA

PATRIZIA
SALVATORI

FORMAZIONE

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma con Giuliana Penzi, Simona Cesaretti, Lia Calizza, M.me Crassovska, Lander, Juan Corelli. Allieva di Jean Cebron (Joss-Lieder), Margherita Trajanova, il Maestro Bellini, si perfeziona in coreografia a Londra alla London School of Contemporary Dance con Nina Fonaroff, Daniel Lewis, Anthony VanLast, ecc.

Dopo 20 anni di carriera mette in campo tutte le conoscenze acquisite per costruire una figura di Manager e Direttore Artistico, grazie anche alla formazione classica, all’approfondimento in campo economico-gestionale, alla facilità di costruire relazioni con strutture ed organizzatori, trasformandosi in un raffinato producer capace di attenzione per gli artisti, perché ne conosce personalmente la condizione, di senso artistico, per la carriera realizzata, di capacità manageriale per la formazione avuta, di comunicatrice, per la padronanza della lingua inglese.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Inizia a lavorare prestissimo, dal 1974 ha già una compagnia con cui fa spettacoli a Roma e in Italia.

Successivamente con 5 musicisti e 4 danzatrici crea MUSANCE, danza e musica dal vivo, una esperienza felicissima che ancora viene ricordata, che presenta lavori di contaminazione sonora e gestuale, recensiti positivamente, tra cui ‘City is Theatre’ è forse il più applaudito.

Nel 1978 fonda la Compagnia d’Autore “Gruppo Danza Oggi”, curando realizzazione e distribuzione delle relative produzioni, con tournèe di successo in Italia ed all’Estero che premiano la sua creatività coreografica e la qualità artistica del lavoro. E’ ospite in Corea del Sud, prima compagnia italiana a varcarne i confini, per ben due anni, inaugura il Teatro Gumureia al Cairo, va in scena a Gozo nell’area archeologica più antica del mondo con il suo spettacolo sul mito, Il Filo di Arianna, accolto trionfalmente.

Cafè Concerto - Finlandia, Malta, Germania Finché il papero veste il tutù – Svizzera, Grecia

Il Filo di Arianna - Corea del Sud, Portogallo, Grecia, Egitto, Cipro e Malta

Dal 1984 è riconosciuta anche dall’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo, con un contributo per la produzione anche all’estero. Danza con Roberta Garrison ed è assistente di Bob Curtis insegnando in diversi centri di danza sul territorio nazionale.

Dirige 1986-2000 il proprio centro di educazione coreutica. Collabora ‘89-93 con l’ISEF di Roma, coreografa del gruppo sperimentale “Il linguaggio del corpo” - Prof. L. Mosca.

Ha avuto una propria “rubrica” sul periodico “Allò PROPOSTE” e collabora dal 1993 con il mensile “Danzasì” anche per gli aspetti normativi di settore.

Conduce, dal 1994 e di concerto con attori, musicisti e registi, attività di laboratorio di “espressione corporea e nuovi linguaggi” nell’ambito dell’attività didattica integrativa della scuola media inferiore/superiore (VII Mun. S.M. Vittorini- corso di espressione corporea; S.M. Afro – corso di teatro; Ist. Prof. J. Piaget – corso di teatrodanza, 162° Circ./Parco di Veio - laboratorio musica e movimento).

Dal 1997 si occupa delle nuove tendenze del mondo giovanile curandone l’organizzazione di significativi eventi in collaborazione con altri professionisti del settore.

Dal 1998 produce e distribuisce il gruppo Botega con le coreografie di coreografo Enzo Celli, leader del.

Dal 1999 collabora con l’attrice Giusy Martinelli per la realizzazione di corsi di aggiornamento per il personale docente della Scuola Medio- Elementare e di laboratori interdisciplinari diretti agli allievi della Scuola Superiore con spettacoli conclusivi in aree di interesse archeologico- culturale del territorio laziale.

Dal 1999 è Direttrice Artistica dell'Associazione INSCENA che cura e promuove l'attività culturale e di spettacolo con particolare focus sulla disciplina della danza (Convegno spettacolo “Kinesis: Dallo spettacolo alla competizione sportiva. Un percorso possibile?”, Roma Hip Hop Parade - 2002/06),) organizzando eventi e manifestazioni significativi (Rassegne Danzalaprimavera dal 1996, Nataleindanza Città di Narni dal 1999, Todiartefestival (2001-04), Mittelfest, Corinaldo “NataleinDanza” dal 2013).

Nel 2005 idea e collabora a MOTUS, progetto sostenuto dalla Regione Lazio e diretto a ex-detenuti in regime di affidamento e/o art.21.

Nel 2007 cura la realizzazione del Progetto RICOMINCIO DA QUI - approvato dal Ministero di Grazia e Giustizia – lavorare nel teatro, diretto a detenuti che usufruiscano dell’indulto e/o affidati, che vede la formazione di una decina di elementi ora impegnati in altrettante strutture della Capitale, come tecnici teatrali

Dal 2008 coordina varie rassegne e laboratori di nuovi linguaggi che nel 2009 e 2010 confluiscono in un progetto più ampio chiamato “Brain Storming” operativo su tutto il territorio nazionale con centri in 5 regioni.

Nel 2010 collabora con il REATE FESTIVAL di Rieti per le coreografie e movimenti scenici delle produzioni del Festival (Il Campanello del Regista Cesare Scarton/OperaStudio).

Nel 2011 collabora con il Regista Cesare Scarton/OperaStudio per le coreografie e movimenti scenici de ‘La Volpe Astuta’ andata in scena nell’ambito delle attività promosse e realizzate dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

E’, per il biennio 2011/12, Presidente dell’A.I.D.A.P., associazione di compagnie di produzione danza aderenti alla Federdanza/Agis.

E’ promotore C.R.E.S.C.O., coordinamento della “realtà della scena contemporanea”, dal 2011 di cui condivide i principi di etica professionale e di visione della scena contemporanea performativa.

Collabora con registi e professionisti dello spettacolo per la realizzazione di movimenti scenici, coreografie, intrattenimenti danzati all’interno di produzioni teatrali e/o televisive, utilizzando la sua estrema versatilità compositiva.

Nel settembre 2012 collabora nuovamente con il Regista Cesare Scarton/OperaStudio per le coreografie e movimenti scenici del ‘Gianni Schicchi’ di Puccini e ‘L’Heure

Espagnol’ di Ravel andate in scena nell’ambito della programmazione dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e con il Reate Festival per le coreografie ed i movimenti scenici di Adina’ di Rossini nell'ambito della programmazione rossiniana del Festival.

Nel 2012 ha anche per la TITANUS realizzato le coreografie ed i movimenti scenici del film per la televisione 'TRILUSSA storia d'amore e di poesia' con Michele Placido.

Nel 2013 tra i tanti progetti realizzati, idea l’evento aereo per il Capodanno ai Fori del Comune di Roma per Zetema con l’Ass.ne Inscena. Nel 2013/14 entra nelle

Reti Worldwide Members, CID Unesco, SMARTit, CAE ed è nel Tavolo Internazionale di C.RE.S.CO.

Dal 2014 promuove e produce il progetto E.sperimenti Dance Company, una sfida di qualità nello star system dei nomi d’obbligo, che in tre anni si guadagna un posto di rispettabilità e successo riconosciuti, per la qualità indubbia del messaggio e della capacità di comunicazione

Dal 2015 Direttore Artistico del Festival di Danza Urbana Corinaldo nell’ambito delle attività culturali dell’Assessorato alla Cultura del Borgo, giunto alla sua quarta edizione.

Triennio 2015-17-Direttore artistico del Progetto di inclusione sociale “Il Cratere del Terremoto”, sostenuto nell’ambito delle Azioni di Sistema dal MIBACT e dell’evento conclusivo di medio percorso “Heartquake l’epicentro dell’essere umano” inserito dall’ Assessorato alla Cultura de L’Aquila, nell’ambito delle iniziative commemorative del terremoto del 2006.

Triennio 2018-20-Direttore artistico del Progetto di inclusione sociale “Liberando le Energie”, sostenuto nell’ambito delle Azioni di Sistema dal MIBACT.

Direzione artistica Progetto ‘Tutti dallo stesso mare: diversità è ricchezza’ per l’Ass.ne Inscena, nell’ambito del Bando Migrarti 2018.

Ideazione evento ‘GALA della DANZA’ nell’ambito de ‘I Cantieri dell’Immaginario 2018’ – L’Aquila Direzione Artistica

Ideazione evento ‘GALA della DANZA’ e ‘GIOVANI TALENTI’ nell’ambito de ‘I Cantieri dell’Immaginario 2019’ – L’Aquila Direzione Artistica

Ideazione evento ‘GALA della DANZA’ #tradizioneinnovazione nell’ambito de ‘I Cantieri dell’Immaginario 2020’ – L’Aquila Direzione Artistica

Direttore Artistico del Festival Danza Urbana Corinaldo 2020 nell’ambito delle attività culturali dell’Assessorato alla Cultura del Borgo, rimodulato streaming/live

Nel 2020 la pandemia ferma tutte le attività ma non la sua passione e pragmatismo che le consentono di portare avanti le due associazioni.

Grazie alla sua lucida visione il GDO si aggiudica la possibilità di rappresentare le Marche a DUBAI EXPO con BEAUTY IN THE BEAUTY un format tutelato che

incrocia Borghi, Artigianato, Cibo in una connessione artistica del corpo danzante che ne interpreta anima e bellezza

Nel 2023 Bella Addormentata in suite con l’Orchestra Sinfonica Rossiniapertura stagione Teatro Rossini, la danza urban nel teatro di tradizione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Patrizia Salvatori ha avuto da sempre una spinta al confronto con Culture diverse, lontane, ‘altre’. La padronanza della lingua, una grande facilità alla mobilità legata forse pure alla nascita all’estero ed in una famiglia portata a non radicarsi nei luoghi di residenza, sono stati l’humus del suo spirito libero ed avventuroso che fin da subito l’ha spinta a portare all’estero il suo lavoro e successivamente quello dei coreografi che ha iniziato a sostenere, producendoli.

Come Compagnia di Autore il GDO è stata la prima compagnia italiana in Finlandia, in Corea del Sud, ad inaugurare spazi teatrali in Medio Oriente, negli anni ’90, oggi il

GDO è una sorta di Dance Factory che si proietta con disinvoltura verso il mondo tutto.

Il GDO ha portato il Progetto BOTEGA in Brasile,Russia,America,Europa con plauso e professionalità, con manifestazioni particolari: EXPO2012 Yeosu South Corea ove si

è rappresentata l’Italia nella Cerimonia di chiusura e passaggio consegne a Milano 2015 o per la Festa dell’Europa in Giordania. Thailandia, USA come pure Europa e Cina sono solo nuove frontiere dove veicolare un ‘made in Italy’ che sa ben mediare la tradizione e l’innovazione e coniuga linguaggi e tecniche diverse che coinvolgono i pubblici di tutte le lingue e le culture e che festosamente si immergono in questo approccio ampio ed avvolgente che è la formazione di ritorno, andare all’estero, entrare in relazione, confrontarsi e riportare in Italia ogni volta una nuova ricchezza.

Dal 2014 che è partito il progetto della nuova E.sperimenti gdo Dance Company, ben nove sono le tournèe effettuate tra Asia ed Europa in due anni.

Nel 2016 la Compagnia è ospite del prestigioso Beijing Dance Festival, del Sziget Festival, del Gala di Helsinki.

Nel 2017 scaturisce una lunga ed intenza attività di spettacoli e workshops con i giovani della locale Comunità che porta la Compagnia in Malaysia a Kualalumpur, in

Indonesia a Jakarta, ad Hong Kong. e lo spettacolo HOPERA al Grand Theatre del S.I.D.C. di Shanghai

Nel 2018 la Compagnia è presente in Thailandia per i 150 anni di amicizia Italia/Tailandia

Nel 2019 Patrizia Salvatori ha ideato e realizzato Cultural Exchange Project – E.sperimenti sulla strada dell’Asia, che ha coinvolto sei Stati del Bacino Asiatico con otto spettacoli, il network internazionale IASAS con oltre 230 studenti con residenze e restituzioni sceniche in quattro sedi, repliche di HOPERA Jakarta-Hong Kong, repliche di

CONVERGENZE a Bangkok, Manila, Singapore, replica di Per ...inciso a Kuala Lumpur, un progetto poderoso realizzato grazie alla sinergia di MIBACT, MAECI -DGSP8,

Ambasciate Italiane a Bangkok, Manila, Singapore, Kuala Lumpur e gli IIC di Hong Kong e Jakarta, oltre alla regione Emilia Romagna.

Nel 2021 il GDO presenta Convergenze a D’ACCORDO – prima ITALIAN DANCE PLATFORM all’Opera di Tunisi creata da Luca Bruni e Mario Ferrari

Nel 2022 EXPO DUBAI 2020 Pad. Italia– Marche Land of Excellence Settimana delle Marche BEAUTY IN THE BEAUTY esperienza immersive video, danza, artigianato unicum di eccellenza Corinaldo, Arcevia Offida al Foundry Gallery e ad IMAGINA show room

Nel 2022 il GDO riprende le relazioni con il mondo asiatico ed ha luogo una intensa tournèe in Corea del Sud in interazione con la coreana MUT DANCE, nel progetto spettacoli all’ARKO Theatre di Seoul in scena GDO/UDA la nuova sfida dell’urban drammaturgico coreografia di Ilenja Rossi, due coreografe interagiscono costruendo due performance che vedono danzatori dell’una lavorare con l’altra e viceversa – sostegno MIC e Istituto Italiano di Cultura di Seoul

L’Indonesia accoglie a Jakarta il nuovo progetto di residenza performativa ideata da Patrizia Salvatori, dopo l’avventura on line, in collaborazione con la JIS, del network

JASAS, all’apertura della mobilità la presenza di tanti giovani impegnati nelle lezioni - sostegno MIC e Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, JIS Institute

Nel 2024 il GDO riprende le relazioni con il mondo asiatico e ritorna in Corea del Sud su invito del BIPAF a BUSAN, guest company, e a seguire in interazione con la coreana MUT DANCE, in scena GDO/UDA la nuova sfida dell’urban drammaturgico coreografia di Ilenja Rossi– sostegno MIC e Istituto Italiano di Cultura di Seoul